Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Formazione Finanziata

E-mail Print PDF

Formazione Individuale Continua

Sia i singoli che le aziende possono richiedere a Regione Veneto il finanziamento, nella misura dell'80% nel caso di richiesta individuale e del 70% qualora la domanda fosse aziendale, di corsi di formazione per motivi di aggiornamento e riqualificazione. 

L'accesso al finanziamento pubblico è subordinato all’inserimento in posizione utile nella relativa graduatoria delle candidature regolarmente pervenute. 

I finanziamenti in forma di voucher sono destinati a lavoratori dipendenti, autonomi, titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa e disoccupati, e permettono di frequentare attività di formazione selezionate attraverso un catalogo appositamente costituito.

La scelta dei percorsi di aggiornamento professionale è collegata ad un sistema per l’autodiagnosi dei fabbisogni formativi, che suggerisce le aree di competenza su cui intervenire.

Fondo Sociale Europeo

Il Fondo Sociale Europeo è uno dei più importanti strumenti finanziari dell'Unione Europea, nato per favorire l’acquisizione di competenze e qualifiche immediatamente spendibili nel mercato del lavoro, rispondendo alle attuali richieste. 
I corsi finanziati sono finalizzati ad una formazione professionale ampia ed articolata che offre opportunità a diverse categorie d'utenza: post-scuola dell'obbligo, post-diploma e diploma universitario, post-laurea.
Il Fondo Sociale Europeo promuove anche la "formazione continua": adeguamento dei lavoratori (in particolare quelli minacciati dalla disoccupazione, in cassa integrazione o in mobilità) alle trasformazioni industriali e all'evoluzione dei sistemi produttivi.

A tal proposito vengono finanziate azioni di formazione e riqualificazione professionale, attività di orientamento e di consiglio, nonché lo sviluppo di sistemi di formazione innovativi e di riqualificazione dei formatori. Orion snc da anni progetta e realizza corsi di formazione professionale di diverso argomento e con durata variabile, rivolti ad un’ampia utenza, finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

 

Fondi Parietetici interprofessionali

A partire dal 2003, con l´istituzione dei primi dieci Fondi Paritetici Interprofessionali, le imprese, in base alla legge 388 del 2000, possono destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS alla formazione dei propri dipendenti. 

I Fondi fino a oggi costituiti e autorizzati sono:

Fondo Artigianato Formazione – Fondo per la formazione continua nelle imprese artigiane

Fon.Coop – Fondo per la formazione continua nelle imprese cooperative

Fondimpresa – Fondo per la formazione continua nelle grandi imprese

Fondo Dirigenti PMI – Fondo per la formazione professionale dei dirigenti delle piccole e medie imprese industriali

Fondo Formazione PMI – Fondo per la formazione continua per le piccole e medie imprese

FONDIR. – Fondo per la formazione continua dei dirigenti del terziario

FOR.TE. – Fondo per la formazione continua del terziario

Fondirigenti – Fondirigenti Giuseppe Taliercio (Fondazione per la formazione alla dirigenza nelle imprese industriali)

FON.TER. – Fondo per la formazione continua dei lavoratori dipendenti nelle imprese del settore terziario: comparti turismo e distribuzione servizi

Fondoprofessioni – Fondo per la formazione continua negli Studi Professionali

Fond.E.R. - Fondo per la formazione continua degli Enti Religiosi

Fon.Ar.Com. - Fondo per la formazione continua nei comparti del terziario, dell'artigianato e delle piccole e medie imprese.

For.Agri. - fondo per la formazione continua in agricoltura.

I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti.

Oltre a finanziare, in tutto o in parte, i piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, i Fondi Interprofessionali potranno finanziare anche piani formativi individuali, nonché ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative, quali seminari, formazione on the job, interventi di coaching e molto altro ancora.

Contatti

Telefono: +39 049 9130607

Indirizzo: Via Cesare Battisti 4/A - 35030 Galzignano Terme (PD) -

Email: info@orionsrl.it